TUDAY. Il cambiamento inizia da te
Giorno 5 dicembre 2024, presso la Fondazione Mondoaltro in Via Barone 2A, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, Caritas Diocesana Agrigento e la Fondazione Mondoaltro hanno deciso di organizzare un evento rivolto ai giovani e alle associazioni di volontariato e/o giovanili presenti sul territorio per interrogarsi sul futuro del volontariato.
L’evento “TUDAY. Il cambiamento inizia da te” che ha ricevuto il patrocinio del Polo Territoriale Universitario di Agrigento e dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento Studi Politici e Sociali), ha come obiettivo quello di partire dalla percezione dei giovani sul volontariato e sulla partecipazione giovanile per sfatare stereotipi e immaginare future traiettorie educative per il territorio locale.
Per fare questo sono stati coinvolti degli esperti in questo ambito e animeranno la giornata con il loro contributo: Lucia Abbinante, vice presidente dell’associazione KREACT di Bari, già direttrice dell’Agenzia Italiana per i Giovani; Serena Quarta, docente di metodologia e tecnica della ricerca sociale presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali – Università degli Studi di Salerno; Fabrizio Tamma, sociologo e co-fondatore dell’associazione KREACT.
La giornata si svilupperà in tre panel:
Panel 1: Volontariato: cosa ne pensi?
Introduzione interattiva per esplorare e comprendere la percezione del volontariato, approfondendo idee, sfatando luoghi comuni e confrontandosi
Panel 2: Oltre i luoghi comuni: il vero volto del volontariato Presentazione di dati e testimonianze dirette per approfondire il valore del volontariato e smontare stereotipi ad esso associati. Verranno illustrate le opportunità di impegno a livello locale, nazionale e internazionale, supportate da storie e testimonianze.
Panel 3: Idee in azione: costruiamo il volontariato di domani Diventa creatore del cambiamento, attraverso un laboratorio partecipato di progettazione grazie il quale ogni partecipante trasformerà le proprie idee di miglioramento in progetti concreti!
L’esigenza di interrogare il territorio e di ascoltare dai giovani che lo abitano la loro idea del volontariato e partecipazione giovanile, porterà gli studenti ad essere protagonisti di un laboratorio partecipato e permetterà di continuare a proporre ulteriori occasioni di formazione/sevizio che rispondano ai reali bisogni dei giovani locali.
Vuoi dire la tua?
FALLO!