Cartoline da Racalmuto. Quando lo smartphone diventa strumento di arte.
Quando è nato il “Laboratorio di fotografia con smartphone” del progetto BI-SOGNI non ci si immaginava nemmeno che quello che ne sarebbe venuto fuori avrebbe spiazzato anche noi. Le premesse perché fosse qualcosa di innovativo e “speciale” c’erano tutte ma nessuno avrebbe potuto immaginare che i risultati sarebbero stati così belli che un intero territorio, dalle istituzioni pubbliche alle associazioni religiose e quelle laiche, ne avrebbe fatto eco con una partecipazione fattiva e sentita sostenendo – passo dopo passo – ogni iniziativa che andava prendendo forma.
Invece così è stato.
Finanziato dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, il laboratorio inizia a muovere i primi passi ad aprile. L’obiettivo era quello di imparare le tecniche principali per trasformare il proprio #smartphone in qualcosa di veramente utile per condividere le proprie passioni, i propri stati d’animo, i propri sentimenti ma sopratutto trasformando tutto questo in arte.
Il risultato è stato molto di più!
Il laboratorio interattivo ha dato – fin dai primi incontri – la possibilità di trasformare il proprio cellulare in un efficacissimo strumento di comunicazione fino a produrre qualcosa di incredibilmente bello.
Caratterizzato da un’atmosfera splendida, data sopratutto dalla partecipazione entusiasta dei ragazzi, il laboratorio ha realizzato qualcosa di unico i cui frutti saranno tangibili già da VENERDì 1 LUGLIO, quando presso il Castello di Racalmuto si potrà apprezzare un’ istallazione di 10 pannelli con le foto più belle e ammirare le cartoline create dagli stessi ragazzi e donate simbolicamente alla comunità di Racalmuto per diventare nuovo strumento di promozione del territorio della Pro – Loco.
L’appuntamento è dunque per VENERDì 1 LUGLIO 2022 ALLE ORE 18.30 presso il CASTELLO CHIARAMONTANO.