INGRANA LA TERZA. PRIMO REPORT SULLA CONDIZIONE DEGLI ANZIANI NELL’AGRIGENTINO

Un’indagine a cura dell’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse di Caritas diocesana Agrigento e del Laboratorio di ricerca sociale applicata – LAPP dell’Università di Palermo

La crescita del reddito, dell’istruzione, della speranza di vita si sono accompagnate a forme di disagio economico e sociale che investono determinate categorie come possono essere le persone anziane la cui vulnerabilità può assumere diverse forme.

Le persone anziane, nei nostri contesti, possono soffrire di condizioni di deprivazione materiale e, persino più spesso, di situazioni di deprivazione relazionale che, accompagnate a una carenza di istruzione, si traduce in marginalità e grave vulnerabilità.

A peggiorare una situazione già abbastanza precaria è sicuramente stato l’ultimo periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, che ha reso ancora più fragili dei soggetti che da principio avevano bisogno di una maggiore attenzione, di cure e di sostegno socio-economico.

La pandemia ha inciso molto sulle condizioni di vita non solo da un punto di vista economico, ma anche sanitario, sociale, nelle relazioni, nella possibilità di ricevere aiuto, nell’uso del tempo e delle risorse che il territorio offre. Essa ha inciso particolarmente sulla terza e quarta età, già di per sé segnate da spaesamento, sospensione e perdita di progettualità (https://welforum.it/piu-fragili-dopo-la-tempesta/).

Questo report riferisce i risultati di una indagine sugli anziani del territorio di Agrigento condotta nel mese di ottobre 2022 che ha avuto l’obiettivo di raccogliere informazioni per descrivere la condizione delle persone anziane e rilevarne i bisogni.

Per scaricarlo clicca qui  QUI