Proposte di sostegno alle parrocchie per il contrasto alle povertà COVID19. Periodo maggio – luglio 2021
Continua l’impegno di Caritas Diocesana Agrigento in favore delle povertà generate o acuite dalla pandemia. Gli sforzi che le parrocchie stanno sostenendo sono enormi e questo periodo sta cambiando immancabilmente il modo di sentirsi «Comunità», lasciando – fortunatamente – anche più forti e consapevoli.
Mentre si auspica che tutti – partendo dai più fragili – possano presto ricevere il vaccino e che le attività economiche riprendano regolarmente, c’è la consapevolezza che i prossimi mesi saranno ancora difficili per molte famiglie delle parrocchie. Per questa ragione, verificate le ultime residue disponibilità diocesane, la Caritas Diocesana Agrigento ha pensato di proporre per il prossimo trimestre delle ulteriori azioni di supporto che in parte riprendono quelle predisposte per il primo trimestre dell’anno.
Le tre azioni per il periodo 1 maggio – 31 luglio 2021 sono:
1. MOLTIPLICATORE ALIMENTARE.
Uno strumento intelligente
Le Caritas parrocchiali che hanno firmato il PATTO DI IMPEGNO A. P. 2020 – 2021 potranno presentare entro l’ultimo giorno di ciascun mese le fatture (non sono sufficienti gli scontrini fiscali) ad esse intestate, relative alle spese sostenute in quel mese per l’acquisto di generi alimentari o buoni spesa.
2. SOSTEGNO TRASPORTO BANCO ALIMENTARE.
L’importanza di lavorare in rete
Le Caritas parrocchiali che hanno firmato il PATTO DI IMPEGNO A.P. 2020 – 2021 e che aderiscono al Banco Alimentare o al Banco per le Opere di Carità potranno ricevere, dietro presentazione di fattura del Vettore ad esse intestate, un rimborso delle spese relative ai costi di trasporto delle derrate alimentari nel periodo gennaio – marzo 2021.
3. PROPOSTE DI ACCORDI CON RIVENDITORI LOCALI.
Incidere sul contesto
Alle due misure precedenti ci permettiamo di aggiungervi un’indicazione. Molte parrocchie hanno sul proprio territorio Supermercati o negozi di generi alimentari che periodicamente hanno l’esigenza di smaltire prodotti in scadenza o con confezioni danneggiate. Tale smaltimento rappresenta per essi un costo (perché segue regole precise) mentre l’eventuale donazione dei prodotti a fini caritativi potrebbe invece rappresentare l’occasione per ottenere detrazioni fiscali o comunque aderire alla nostra azione di contrasto alle povertà. A chi non lo avesse ancora fatto, dunque, suggeriamo di mettersi in contatto con i rivenditori per verificarne la disponibilità a donare alla Vs. Parrocchia il loro «invenduto».
Eventuali richieste in tal senso, corredate da preventivo di acquisto, potranno essere presentate direttamente alla Segreteria di Caritas Diocesana tramite e-mail da inviare a: segreteria@caritasagrigento.it.
Scarica il documento integrale che riporta le indicazioni dettagliate per aderire.
Clicca qui ☛ PROPOSTE ALLE PARROCCHIE – SOSTEGNO COVID 19 MAGGIO 2021